Home | Il museo della carta di Pescia | L' Archivio Storico Magnani

L' Archivio Storico Magnani

L’Archivio storico d’impresa delle cartiere Magnani è uno dei più importanti in Italia, sia per dimensioni che per quantità e qualità delle carte conservate.

Si tratta di un archivio completo, con documenti compresi tra il secolo XVIII e i primi anni del XXI, che permette di ricostruire l’attività economica della cartiera e, tramite essa, i legami con gran parte dell’industria italiana e molti operatori e stati esteri.
Vi troviamo, tra gli altri, foto, documenti del personale, registri aziendali, corrispondenza e una sezione riguardante gli scritti e le carte di Carlo Magnani.

L’Archivio è stato donato dalla Cartiera Magnani 2000 S.p.A. all’Associazione Museo della Carta di Pescia Onlus nel 2004 ed è conservato nei locali restaurati dell’opificio “Le Carte”, inaugurati il 9 aprile 2016.

L’Archivio è attualmente in fase di catalogazione ed una volta ultimato l’inventario sarà messo a disposizione di tutti gli studiosi e appassionati che volessero approfondire temi e aspetti della storia della carta in Italia e non solo.

 

 
Archivio Magnani